?>

 

Nato a Roma il 13 gennaio 1964.

Fin da piccolo sono stato appassionato di aviazione specialmente militare e mi ha portato a diplomarmi come Perito in Costruzioni Aeronautiche. Completate le scuole superiori mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria ma dopo il secondo anno, sono entrato in Aeronautica Militare con il 98° Corso Ufficiali di Complemento.

Durante la mia formazione ho volato sull’SF 260, su MB 339 e su Fiat G91T dove ho ottenuto il Brevetto di Pilota Militare. Successivamente ho frequentato il corso di Jet avanzato ho frequentato il 20° Gruppo per la transizione su F 104 Starfighter.

La mia carriera Militare si è svolta prevalentemente nei Reparti Operativi e specialmente presso il 36° Stormo- 12° Gruppo Intercettori di Gioia del Colle su velvolo F 104 S/ASA e  su Tornado PA 200 F3.

Ho avuto la fortuna di poter intraprendere tutte le forme di volo  possibili passando da voli supersonici ad alta quota al ruolo secondario di bassa e bassissima quota.

In ambito militare ho raggiunto la qualifica di capo coppia, capo formazione ed istruttore di Reparto.

Sono stato qualificato come Test Pilot di Reparto su velivolo F 104,  Istruttore di Specialità ed ho svolto attività istruzionale.

Qualificato come Tactical Leader per la conduzione in attacco di gosse formazioni di velivoli ( più di 30) dei diversi ruoli.

Dopo più di 12 anni di servizio mi sono congedato per passare al servizio della maggiore Compagnia aerea nazionale dove ancora sono impiegato. Ho volato su MD 80, B 747, B767 e B777 . Sono attualmente qualificato TRI su B777.

Appassionato ad ogni forma di volo ho fatto esperienza di volo con aliante e aerei civili.

Attualmente collaboro nello svolgimento dei seminari di Volo in Formazione insieme ad altri qualificati ex Piloti Militari e confluendo  oggi in T6 Flying Group / European FAST.

Ho pilotato  più di 30 velivoli diversi (tra cui F4 – F5 – F16) con la qualifica su 15 velivoli.

Esperienza totale 17.500 ore circa  

Qualifica Easa TRI B777